Ormai da tempo ci siamo resi conto che la genetica non basta a spiegare da sola l’invecchiamento, ma intervengono fattori ambientali che sono in grado di influenzare l’espressione e l’attività dei nostri geni, accelerando questo processo di aging: è l’affascinante capitolo dell’Epigenetica.

Tutti questi fattori esterni, racchiusi col nome di Esposoma (esposizione a raggi UV, fumo, alcool, cattiva alimentazione, mancanza di adeguate ore di sonno, stress ossidativo, eccesso di attività sportiva, inquinamento, …) aggiungono una quota addizionale del 40% a quella che sarebbe la nostra senescenza geneticamente programmata e agiscono in particolar modo sui telomeri (che sono strutture di DNA presenti alle estremità dei cromosomi) accorciandoli. Il nome deriva dal greco telos (τέλος) “fine” e da merοs (μέρος) “parte”.

“La lunghezza dei telomeri è uno dei biomarcatori più accurati dell’invecchiamento e mantenerli lunghi permette di restare giovani e vivere meglio”- afferma la Dott.ssa Maria Vittoria Giatti, Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica- “ ed esistono innovativi test telomerici in grado di quantificarne l’accorciamento, per poi poter impostare un piano terapeutico estetico personalizzato al fine di riallungarli”.

Come si esegue il trattamento ambulatoriale

“Presso il mio ambulatorio sottopongo i miei pazienti ai test telomerici nel corso della prima visita specialistica per poter poi impostare il percorso terapeutico medico estetico più idoneo e personalizzato. Sono metodiche estremamente innovative e ancora poco utilizzate in Italia”- afferma la Dott.ssa Giatti.

Il test viene effettuato da medici specialisti in ambulatori selezionati. Il paziente viene inizialmente sottoposto ad un accurato test anamnestico che valuta le sue caratteristiche fisiche, familiari, cardiovascolari, le ore di sonno, il fumo, lo stress, l’attività fisica, l’alimentazione, l’utilizzo di alcool, l’ambiente in cui vive, gli aspetti psicologici.
Successivamente il medico esegue un tampone buccale che non risulta assolutamente fastidioso per il paziente. Il tampone viene dapprima posizionato sulla lingua e inumidito con la saliva per dieci secondi, successivamente viene strofinato intensamente tra la guancia e la gengiva per dieci secondi da ciascun lato della bocca. I pazienti devono evitare di mangiare, bere o lavarsi i denti almeno un’ora prima del prelievo del campione e si consiglia di sciacquare la bocca con acqua poco prima del test.
Il campione poi viene prontamente inviato presso Laboratori Ultraspecializzati e la lunghezza telomerica è quantificata con la tecnica molecolare di PCR quantitativa.
Entro circa un mese si riceve il referto.

Risultati del test

“È sufficiente eseguire il test telomerico una volta nella vita o, qualora si evidenzi un accorciamento marcato dei telomeri, ripeterlo dopo un’adeguata terapia specifica per verificarne l’allungamento e l’effetto anti-aging ottenuto”- afferma la Dott.ssa Maria Vittoria Giatti, Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

Dopo aver ricevuto il referto, il Medico convocherà il paziente ed eseguirà una visita specialistica durante la quale indicherà al paziente la lunghezza media dei suoi telomeri, l’età biologica stimata (che spesso non coincide con l’età anagrafica), il grado di invecchiamento cellulare. Prescriverà inoltre un piano terapeutico personalizzato e specifico in base ai risultati ottenuti per quel paziente.

Il piano terapeutico potrà consistere nel suggerire un trattamento nutraceutico adiuvante per ringiovanire a livello cellulare e aumentare la lunghezza dei telomeri: sostanze fitochimiche (piperina, curcuma, silimarina, …), antiossidanti (glutatione, coenzima Q10, resveratrolo, omega 3, …), vitamine (Vitamina C, Vitamina B, Vitamina E, …), o formulazioni in associazione, testate e scelte sul livello di aging del paziente.
Lo specialista fornirà inoltre indicazioni sullo stile di vita (eseguire attività fisica, ridurre assunzione per esempio di proteine, calorie o sale, moderare l’assunzione di alcool o fumo, introdurre determinati alimenti nella dieta, aumentare le ore di sonno, sedute di mind relaxing, …) e potrà impostare un piano terapeutico medico estetico mirato (programmando cicli di ridensificazione dermica, peeling rigeneranti, filler, trattamenti anti-aging specifici, laserterapia, …), oltre che una prescrizione dermocosmetica ad hoc e personalizzata che tenga conto delle necessità cutanee del paziente.

Questi test telomerici inoltre possono essere proposti in ogni ambito medico, perchè i risultati fotografano l’età biologica del nostro corpo.
Suplus h24 è la nuova linea di supplementi alimentari di MyCli che associa le materie prime più efficaci nella gestione dei fenomeni legati all’invecchiamento, con un approccio skin-body-mind basato sui principi della cronobiologia. GlutaSkin è un supplemento alimentare a base di glutatione ridotto, in forma orosolubile e a rapido assorbimento per via sublinguale, che contribuisce a mantenere i livelli fisiologici di glutatione nell’organismo, utile nei casi di ridotto apporto con la dieta o aumentato fabbisogno di tale nutriente. Contiene, inoltre, vitamina E che protegge le cellule dallo stress ossidativo. Gli ingredienti funzionali del prodotto sono veicolati in una tecnologia brevettata che ne assicura un ottimo assorbimento e una biodisponibilità cutanea.

MyCli Vitaboost Siero è un trattamento fluido potenziato ad alto contenuto di vitamina C pura e stabile e vitamina E idrofila. La sua formula mima i processi antiossidanti fisiologici delle strutture cellulari, per un incarnato uniforme e una pelle visibilmente radiosa. Inoltre, stimola la produzione di collagene e ceramidi ed esplica una potente azione defaticante. Tecnologia micromolecolare integrata a base di un complesso anti-radicalico circolare di Etil C + Hydro E in un veicolo idrofilo ad alta penetrazione.

Dott.ssa Maria Vittoria Giatti
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
www.mariavittoriagiatti.com