Cosa sono i mitocondri

I mitocondri sono organelli presenti in gran parte delle nostre cellule e hanno come scopo produrre energia. La loro storia è affascinante e per conoscerla dovremmo tornare indietro milioni di anni fa, quando ancora sulla terra esistevano soltanto alcuni organismi unicellulari e tra questi alcuni batteri, antenati dalla struttura simile.

Descrivere il loro funzionamento non è facile, ma tentando un parallelismo possiamo dire che sono microscopiche centrali elettriche presenti nelle cellule in quantità variabile in funzione dell’energia che ogni tipo di cellulla ha bisogno di avere.

Ad esempio, l’ovulo è quella che ne contiene il maggior numero perché si trasformerà in embrione e poi in essere umano.

Il meccanismo è prodigioso: più il nostro corpo consuma energia, più i mitocondri attraverso gli scambi del nostro metabolismo ne producono di nuova. Ma questi scambi fisiologicamente rallentano con l’età e se l’energia non viene consumata diventa uno scarto: parliamo dei famosi e temuti radicali liberi, molecole che ossidano le cellule e accelerano l’invecchiamento.

L’esempio calzante è quello dei super atleti: quando smettono di allenarsi e quindi di consumare energia, hanno bisogno di prevenire l’effetto boomerang con antiossidanti mirati.

L’approccio MyCli all’aging mitocondriale

Se nei mitocondri di tutte le cellule risiede la chiave dell’energia del nostro corpo, in quelli della pelle troviamo il bersaglio della giovinezza cutanea. Infatti nelle cellule cutanee il consumo di energia è elevato perché questo organo è in costante processo di rinnovamento.

Ogni secondo nuove cellulle nascono nella lamina basale per lentamente risalire in superficie e sostituire quelle che «muoiono» in un turn over costante che ci difende dall’ambiente.

Più in profondità, altre cellule, i fibroblasti, sono le responsabili di sostenere l’epidermide fornendo collagene, elastina ed acido ialuronico. Ed è verso il mitocondrio dei fibroblasti che MyCli indirizza buona parte delle formulazioni anti-aging.

Stimolare e difendere i mitocondri è quindi la strategia che ci permette di prolungare e sostenere la giovinezza cutanea, rallentando l’orologio biologico e stimolando l’auto correzione.

Le formulazioni MyCli

Per difendere il mitocondrio dallo stress ossidativo abbiamo sviluppato un complesso di due antiossidanti fondamentali in forme innovative: Vitamina C lipofila e Vitamina E idrofila che si ricaricano e proteggono a vicenda interagendo con la membrana e l’ambiente intercellulare.

Per stimolare la sua produzione di energia, è stato messo a punto un blend esclusivo di zuccheri e aminoacidi, denominato MITORECHARGE, che fornisce combustibile determinando un aumento dell’ATP.

Questi ingredienti veicolati in formulazioni che raggiungono le cellule strategiche della giovinezza cutanea costituiscono un booster formidabile che dimostra nel tempo reali capacità di rallentare i processi di invecchiamento e di correggere in misura apprezzabile i segni già evidenti e comparsi.