Cosa sono i lipidi

I lipidi sono un gruppo variegato di molecole fondamentali per la nostra vita: forniscono l’energia necessaria per tutti i nostri sistemi e fanno parte delle membrane cellulari per cui la loro presenza è fondamentale per la comunicazione intercellulare e gli scambi biochimici e sono un elemento strategico della salute e la bellezza della pelle.

Nella cute ne sono presenti due macro categorie: i lipidi del sebo, che ci proteggono dall’ambiente esterno, e i lipidi intercorneocitari, che legano insieme le cellule dell’epidermide per creare una barriera compatta e coesa.

Nell’endoderma, poi, i lipidi si dispongono nelle cellule adipose fungendo da riserva energetica e di isolamento termico del nostro corpo.

La qualità e la quantità di lipidi presenti nel nostro corpo, il loro equilibrio e la loro composizione è materia di studi approfonditi da parte di molte discipline mediche proprio per il loro prezioso ruolo nella salute e il benessere del corpo, la mente e la pelle.

L’approccio di MyCli

All’interno della cosmeceutica, la ricerca MyCli è da sempre impegnata nello studio sia dei lipidi del sebo, il cui eccesso o carenza comporta fenomeni di acne, sia dei lipidi dello strato corneo e del film di barriera, la cui carenza infatti determina condizioni di secchezza cutanea e quindi invecchiamento precoce.

Come fornire alla pelle le sostanze di cui ha bisogno per portarla in equilibrio lipidi, come veicolare queste sostanze e come stimolare l’autoproduzione e correzione di lipidi sono le fondamenta della nostra ricerca.

I concetti che ci guidano sono da sempre la biodisponibilità, la qualità delle molecole scelte – non tutti gli oli e burri, ma solo i migliori garantiscono un buon risultato – e infine lo stimolo endogeno alla produzione dei migliori lipidi, quelli che il nostro corpo produce da sé.

Le formulazioni MyCli

In maniera trasversale le nostre formulazioni cosmeceutiche bilanciano i lipidi in modo di permettere alle sostanze funzionali di raggiungere distretti profondi, quindi la loro presenza è in qualità e quantità tali da rendere permeabili i prodotti topici.

Nel caso di trattamenti per le pelli molto secche o impoverite da lipidi per motivi cronologici o esogeni, la nostra scelta è l’associazione esclusive di acidi grassi, ceramidi e colesterolo uniti a molecole antinfiammatorie quali gli endo-cannabinoidi.

Un nuovo territorio di formulazione è stato inaugurato per il trattamento delle labbra con ingredienti che stimolano la pelle ad aumentare la produzione di sebo.