“Di acido ialuronico siamo pieni.” È un’affermazione un po’ ironica, ma descrive la realtà. Nel nostro corpo circa il 50% di questa sostanza è presente nella nostra pelle; costituisce inoltre la sostanza fondamentale del liquido sinoviale, che lubrifica le nostre articolazioni, del corpo vitreo dell’occhio e del cordone ombelicale. L’acido ialuronico svolge molte funzioni biologiche, diverse a seconda della sua dimensione. Si potrebbe dire che è una questione di misura!

In molti prodotti cosmetici si vanta la presenza di acido ialuronico: a cosa serve? L’acido ialuronico, inserito nelle formule ad uso topico, aiuta a idratare e cicatrizzare la pelle. Riempie gli spazi della sua superficie per alcune ore fino alla sua degradazione. In questo caso agisce da “filler superficiale”: l’acido ialuronico lega moltissime molecole d’acqua e funge da agente idratante.  Penetra fino al derma? Assolutamente No! La giunzione dermo epidermica blocca la discesa di molecole così grandi. Fa bene alla pelle? Sì! La mantiene idratata e le piccole rughette sono meno visibili, per qualche ora.

Sull’altra sponda di questo grande oceano di prodotti con acido ialuronico ci sono i filler intradermici, soluzioni con acido ialuronico che vengono iniettate con micro aghi nelle zone da riempire. In questo caso l’acido ialuronico si distribuisce nei tessuti profondi rimanendo per alcuni mesi. Questi prodotti sono a tutti gli effetti dei dispositivi medici.  Si usano in medicina estetica ma, formulazioni specifiche vengono studiate anche per iniezione intra-articolare in reumatologia e in chirurgia ortopedica o maxillofacciale. Nel volto, sono filler tattici che in poche ore cambiano i volumi se applicati con la mano sapiente di un medico-scultore. Sono pericolosi? No! Sono efficaci? Sì. Durano per sempre? No! Il “ritocchino” va mantenuto.

Esistono infine i precursori dell’acido ialuronico. Questi hanno lo scopo di stimolare e difendere il capitale di questa sostanza che ognuno di noi possiede. Si tratta di molecole che vanno ad attivare il fibroblasta, produttore naturale del nostro acido ialuronico, e lo aiutano a lavorare di più. Agiscono istantaneamente? No. Durano nel tempo? Sì! Possono essere usati assieme agli altri due? Certo! Una strategia multitasking garantisce risultati wow!

Per saperne di più chiedi una consulenza personalizzata scrivendo a info@perlapelle.it