L’acido ialuronico è la molecola star della cosmetica. Scoperta nel 1934 dal biochimico Karl Meyer mentre studiava il corpo vitreo dell’occhio – da lì il suo nome: Hyalos, in greco antico, vitreo – è da sempre al centro delle ricerche nella medicina estetica. Oltre l’uso iniettabile, la sfida dei formulatori è raggiungere, anche in prodotti di uso quotidiano, gli strati profondi della pelle, dove si trovano i fibroblasti, “centrali produttive” dell’acido ialuronico.

Noi di MyCli abbiamo invertito la prospettiva: per aumentare la presenza di acido ialuronico dermico, la chiave è stimolare la propria pelle a produrne di più, perché il miglior acido ialuronico è il nostro! Nella visione della “self-correction”, lo stimolo della produzione endogena di questa sostanza è il miglior modo per correggere la perdita di volume e di plasticità cutanea.

Per farlo, MyCli usa i cosiddetti “precursori”, sostanze che si legano ad altre molecole già presenti nella pelle e si trasformano in acido ialuronico dermico, per poi proteggere la sua longevità: N-AcetilGlucosammina (NAG), uno dei componenti strutturali acido ialuronico, niacinamide, che controlla l’attività cellulare e acido caffeilchinico. Un successo storico nella Crema Filler Booster Pluriattivo 3, che oggi si amplifica in tutta la linea HA-Plast, per una risposta scientifica al desiderio di giovinezza cutanea di donne e uomini di tutte le età.

La Dott.ssa Anna Chiara Cortese è la responsabile del laboratorio di Ricerca&Sviluppo di Perlapelle, azienda da lei fondata nel 2011 per sperimentare nuove tecnologie ultra sensoriali; è docente del Master in Cosmetologia dell’Università di Ferrara e formatrice in numerosi corsi dedicati alla classe farmaceutica; in continuità con il percorso di sua madre, coordina la Farmacia Peruzzo Cortese di Pianezze, Marostica; è una divulgatrice attiva non solo nei canali fisici, ma anche in quelli digitali. 

Dott.ssa Anna Chiara Cortese
Farmacista e Cosmetologa