Cosa sono gli esfolianti

L’esfoliazione è una delle procedure più importanti della medicina estetica e viene utilizzata per trattare macchie, cicatrici, acne moderato o severo e segni di foto-invecchiamento diffuso. A tale scopo vengono utilizzati diversi acidi, a diverse concentrazioni e PH, e sotto la rigorosa osservazione di un medico.

L’azione dell’acido sulla pelle si esplica dissolvendo il cemento che lega i corneociti superficiali, ovvero le cellule presenti nello strato superiore dell’epidermide. La sua profondità di azione può raggiungere anche il derma nei casi in cui si deve intervenire su cicatrici profonde. Sciogliendo questi legami le cellule si sfaldano nei giorni successivi e lasciano spazio a nuovi strati, che andranno protetti in modo assoluto dalla luce UV.

In cosmeceutica gli esfolianti hanno scopi diversi: modulare la funzione del follicolo sebaceo, accelerare la nascita e la risalita in superficie di nuove cellule epidermiche e rendere la pelle più permeabile alla discesa degli attivi anti-aging, affinchè raggiungano i distretti vitali della cute che si trovano in profondità: melanociti, fibroblasti, liquido intercellulare, mitocondrio, etc.

Qual è il nostro approccio agli esfolianti

Scegliamo gli acidi studiando la loro diversa azione e capacità di penetrazione e talvolta associando più acidi in sinergia.

Teniamo presente che l’efficacia di un prodotto a base di acidi non è legata soltanto alla concentrazione di queste sostanze, ma anche al pH della base nella quale vengono inserite. Una percentuale alta di un acido inserito su un veicolo neutro avrà un’azione molto più superficiale. Invece una percentuale bassa su un veicolo a ph molto acido diventa molto più attiva. Quando si parla di acido tamponato ci si riferisce proprio a questa manovra tecnica che alza il pH di un acido modificando quello della sua base.

Quindi invitiamo a non rincorrere le percentuali più elevate come sinonimo di maggior efficacia. Anzi, in molti casi la strategia per raggiungere la maggior efficacia è esattamente inversa.

Come formuliamo gli esfolianti

Utilizziamo diversi alfa idrossi acidi, in formule pure o abbinati ad altri ingredienti idratanti o antiossidanti, con profili di sicurezza e tollerabilità che li rendono adatti ad un uso domiciliare.

L’associazione tra acido glicolico, acido piruvico e acido lattobionico in percentuali bilanciate ha dato luogo ad una nostra materia prima esclusiva presente nella linea Alfacall, che è stata validata da test in vitro con significative dimostrazioni di efficacia.

L’esperienza decennale in formulazione a base di acido mandelico è alla base di due prodotti esfolianti – Prof Peel e Soft Peel – con gradi diversi di penetrazione e applicazione: acne e photo-aging.