“Gli occhi sono lo specchio dell’anima”, recita un antico detto. Con lo sguardo comunichiamo le nostre emozioni, il nostro stato interiore e ci relazioniamo con gli altri e col mondo. Ecco perché è fondamentale ad ogni età prendersi cura della regione perioculare, per prevenire e contrastare gli effetti dell’invecchiamento di un’area così delicata e fragile.

Le cosiddette zampe di gallina, cioè le rughe dinamiche che compaiono ai lati degli occhi, dovute al sottostante movimento del muscolo orbicolare, si contrastano con l’utilizzo di tossina botulinica in grado di rilassare la contrazione muscolare. Spesso in un trattamento combinato associato anche con altri pochi punti di inoculo a livello della fronte, della glabella e del sopracciglio per aprire ulteriormente lo sguardo con un effetto liftante globale.

Se il problema sono le occhiaie e l’accentuazione del tear trough (solco lacrimale) che causano un aspetto poco sano, stanco e affaticato, allora si può utilizzare un filler dinamico scarsamente igroscopico che associa acido jaluronico ad un complesso dermoristrutturante in grado di rivitalizzare il trofismo cutaneo di questa particolare regione anatomica, impiantato mediante l’utilizzo di una microcannula molto sottile e di un iniettore elettronico per evitare rischi vascolari.

Sempre un filler di acido jaluronico può essere utilizzato per alzare e modellare la coda del sopracciglio con effetto di lifting non chirurgico per ricreare nelle donne quel disegno ad ala di gabbiano sinonimo di giovinezza e di bellezza.

Le borse palpebrali e malari possono invece giovarsi di una terapia medicale laser che mediante l’utilizzo di una endofibra più sottile di un capello, senza necessità di accesso chirurgico, è in grado di creare una contrazione delle fibre collagene e rimodellare in parte il tessuto adiposo, con effetto skin tightening migliorativo.

Esistono poi peeling specifici dell’area perioculare in grado di attenuare le rughe stimolando i fibroblasti e ridensificando la cute, senza creare una forte esfoliazione o arrossamenti importanti. Una particolare tecnica di sublimazione tissutale permette infine, per dermatocalasi palpebrali moderate (piccoli eccessi tissutali cutanei palpebrali), di ottenere una blefaroplastica non chirurgica, con un downtime (tempo di guarigione e recupero) molto breve.

Fondamentale però è migliorare anche il proprio stile di vita: utilizzare una adeguata skin care quotodiana, una specifica fotoprotezione urban (durante tutto l’anno anche in città) e summer (potenziata durante i mesi estivi), rispettare le giuste ore di sonno e non dimenticare mai di indossare gli occhiali da sole, possibilmente quelli grandi e ampi da diva, in grado di proteggere con un tocco glamour a 360 gradi la delicata area perioculare.

Il consiglio è quello di utilizzare un contorno occhi specifico e una fotoprotezione potenziata, in grado di contrastare anche photoaging e stress ossidativo, per preservare uno sguardo giovane e fresco nel tempo.

 

Liftable Fluido Liftante 360°

È un trattamento correttivo specifico per la zona del contorno occhi. La sua formula stimola le
proprietà biomeccaniche della cute con l’obiettivo di distendere le rughe di tutta la zona perioculare, agendo in particolar modo sulla palpebra mobile. L’uso continuativo promuove uno sguardo disteso, levigato, riposato e liftato. Tecnologia micromolecolare integrata a base di Melatopep, Filmexel® e IBPN technology®.

 

 

HA–Plast Crema Filler Booster Uniformante

È un trattamento ultra correttivo, specifico per il contorno occhi ad effetto dermo riempitivo. La sua formula rilancia la produzione di acido ialuronico endogeno, dando sostegno, struttura e plasticità alla cute perioculare. Inoltre, corregge il colorito delle palpebre, per uno sguardo più luminoso, riposato e disteso. Tecnologia micromolecolare integrata a base di: NAG, acido CFQ, crisina, complesso tetrapeptidico anti-gravità, fitoceramide, tocotrienoli e idrossiprolina.

 

 

Cromaclar UV/ IR-A

È un’emulsione fluida, specifica per il trattamento quotidiano della cute. La sua formula associa la combinazione sinergica di 7 filtri solari organici a 2 ingredienti attivi capaci di garantire contemporaneamente un’ottima protezione dai raggi solari UVA e UVB, di prevenire le alterazioni della melanogenesi e lo stress ossidativo indotto dai raggi infrarossi A (IR-A).

 

 

 

Dott.ssa Maria Vittoria Giatti
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica