“Un prodotto di successo ha sempre una bella storia formulativa da raccontare. Nel caso del nostro contorno occhi della linea HA-Plast, lo sviluppo del prodotto è iniziato ragionando sulle esigenze che questa zona del viso presenta quando si evidenziano i segni di crono e foto invecchiamento: palpebre sottili, occhiaie evidenti e piccole rughe di disidratazione che nemmeno i correttori riescono a dissimulare.
Correggere questi segni, seguendo la filosofia della linea è stata la sfida del nostro laboratorio che ha creato un prodotto unico per performance, piacevolezza d’uso e anche durata.”
In dialogo con la dottoressa Maria Cimmino, cosmetologa e formulatrice di MyCli, condividiamo i principali meccanismi d’azione di questo prodotto così apprezzato dai nostri clienti.
La zona perioculare è molto fragile e sottile, come una carta velina, per cui difendere l’acido ialuronico presente è fondamentale, considerando anche che non è possibile agire con dei filler intradermici. Come agisce HA-Plast?
La formula di HA-Plast contiene NAG, sigla che significa N-Acetil Glucosammina. Questa molecola è un precursore dell’acido ialuronico e funziona molto bene anche nella zona del contorno occhi per distendere le piccole rughe di disidratazione. In più, abbiamo scelto di difendere il reservoir di acido ialuronico che questi tessuti posseggono con l’acido CFQ che inibisce gli enzimi degradativi dell’acido ialuronico e al contempo protegge il tono vasale. Insieme, diventano una coppia molto efficace anche dopo poche applicazioni.
Oltre al progressivo riempimento dell’epidermide, HA-Plast Occhi esplica un’evidente correzione sulle occhiaie. Come si raggiunge questo risultato?
Nelle palpebre e nel contorno occhi si può presentare una iperpigmentazione di tipo emosiderinico, ciò che normalmente chiamiamo “occhiaie”. Sono zone più scure dove il ristagno venoso è maggiore e la pelle si tinge per la presenza di composti del ferro. Con HA-Plast Contorno Occhi, acceleriamo la correzione naturale di questi stravasi, grazie ad un complesso denominato HALOXYL, che agisce su due fronti nel metabolismo del ferro. Il risultato è un progressivo attenuarsi delle occhiaie che è già evidente dopo due settimane di utilizzo.
La consistenza è perfetta: né troppo fluida, né troppo compatta. Come avete ottenuto questo risultato?
Abbiamo selezionato un veicolo che avesse una duplice funzione: garantire la stesura ottimale del prodotto e consentire la biodisponibilità degli attivi. Un equilibrio chimico-fisico delicato ma fondamentale. Questo veicolo è costituito da lipidi di varia densità e polimeri che danno come risultato un’emulsione cremosa, morbida e confortevole, quasi un primer, che facilita anche il trucco degli occhi.
Essendo la sfida così alta abbiamo scelto senza dubbio le migliori tecnologie e molecole da inserire in formula a concentrazioni funzionali elevatissime, oltre quelle suggerite dai nostri fornitori di materie prime.
Dott.ssa Maria Cimmino
Chimica farmaceutica e Cosmetologa