Quante volte ti guardi allo specchio e noti di avere la pelle asfittica? Quante altre volte la noti più segnata da rughe, più ingrigita dallo smog, più disidratata, più stressata? Se ti sei ritrovata/o almeno una volta nella vita in una di queste condizioni allora questo è l’articolo che fa al caso tuo.

 

Pensa, la pelle, l’organo più esteso del corpo umano, è costantemente esposta a molteplici aggressioni ambientali rendendo essenziale per la sua salute e vitalità un costante approvvigionamento di energia cellulare. Tra i vari protagonisti di questo processo, i mitocondri emergono come le centrali elettriche delle nostre cellule, responsabili della produzione di energia attraverso il processo della respirazione cellulare. Questi organuli convertono i nutrienti in energia utilizzabile sotto forma di ATP (adenosina trifosfato) attraverso il processo di respirazione cellulare che coinvolge una serie di complessi enzimatici e trasportatori che generano energia nelle forme necessarie per tutte le funzioni cellulari vitali.

La pelle richiede ogni giorno un rifornimento costante di energia per svolgere le sue molteplici funzioni, tra cui la rigenerazione cellulare, la protezione dagli agenti esterni e la produzione di sostanze essenziali per la sua vitalità e proprio i mitocondri attivano e mantengono tali processi, andando inoltre a lavorare su:

  • Produzione di collagene ed elastina
    I mitocondri sono coinvolti nella sintesi di collagene ed elastina, le proteine strutturali che conferiscono elasticità e resistenza alla pelle, la cui produzione richiede una quantità significativa di energia.
  • Difesa antiossidante
    La pelle è soggetta a stress ossidativo causato dai radicali liberi prodotti da fattori ambientali come l’esposizione ai raggi UV. Questi organuli giocano un ruolo chiave nella difesa antiossidante cutanea, contribuendo alla neutralizzazione dei radicali liberi e proteggendo le cellule dall’invecchiamento cutaneo precoce.
  • Rigenerazione cellulare
    I mitocondri contribuiscono alla produzione di energia necessaria per la proliferazione delle cellule epidermiche, il turnover cellulare e la risalita in superficie di nuove cellule.
  • Regolazione dell’infiammazione
    I mitocondri sono implicati nella regolazione dell’infiammazione cutanea: una loro disfunzione può portare ad un’eccessiva produzione di citochine infiammatorie, contribuendo a condizioni cutanee come acne, eczemi e un invecchiamento precoce della pelle.

Concludendo, preservare la corretta funzionalità dei mitocondri è fondamentale per mantenere una pelle giovane, forte, vitale e radiosa.

Diversi sono i comportamenti che preservano la salute della pelle attraverso l’efficienza dei mitocondri come una dieta equilibrata e l’integrazione con supplementi nutrizionali specifici come il glutatione e la vitamina E, l’attività fisica regolare, la corretta gestione dello stress e una protezione solare adeguata al proprio fototipo.

Un enorme aiuto arriva anche dalla cosmeceutica: le moderne tecnologie associano ingredienti in grado di favorire la salute mitocondriale e prevenire in modo concreto l’invecchiamento cutaneo.
In MyCli abbiamo messo a punto la sinergia di due molecole, la carnitina e il ribosio, che stimolano i mitocondri a produrre energia favorendone la loro funzionalità nei casi in cui questa rallenti a causa di fattori esogeni (stress, fumo, raggi UV, dieta sregolata) o endogeni (crono aging).

Fai ossigenare la tua pelle, dalle forza ed energia ogni giorno: trattala come il capo più importante che hai nell’armadio!

 

Dott. Marco Graziadio
Farmacista
Formatore e Divulgatore di temi scientifici