Cosa sono i radicali liberi e lo stress ossidativo

Antiossidante è una delle parole più frequenti nel linguaggio della cosmesi e del benessere fisico e mentale. Tuttavia, pochi comprendono veramente il meccanismo dell’ossidazione e la causa per cui si formano i cosiddetti radicali liberi perché, in effetti, la sua spiegazione è complessa.

Prima di tutto, sgomberiamo il campo dicendo che lo stress ossidativo non equivale all’idea di stress mentale. Possiamo sentirci molto calmi e anzi felici, ma allo stesso momento subire questo vero e proprio scompenso metabolico.

Cercheremo di descrivere con chiarezza questo meccanismo, per poi spiegare nel dettaglio come la Ricerca MyCli ha scelto di contrastare questo fenomeno attraverso le proprie formule antiossidanti.

La parola radicale libero si riferisce alla porzione terminale di una molecola che perde un suo elettrone e cerca in tutti modi di recuperarlo «rubandolo» ad altre molecole, che a loro volta rimangono squilibrate in una catena che viene denominata, appunto, stress ossidativo. Tra le molecole che più frequentemente subiscono questo «infortunio» ci sono le molecole di ossigeno che si trasforma in ROS, sigla che significa specie reattive dell’ossigeno. Questo processo è del tutto fisiologico e normale: il nostro corpo produce e neutralizza permanentemente migliaia di ROS ma in certe condizioni le ROS prendono il sopravvento e scatenano reazioni ossidative eccessive,  danneggiando tutte le nostre cellule e raggiungendo persino il loro DNA, codice genetico che preserva la nostra salute.

Come per tutti i processi biologici, con l’avanzare dell’età il corpo è sempre meno performante nella sua continua azione «destressante».
Fattori che aumentano la presenza di queste molecole instabili sono:

  • a livello cutaneo, l’interferenza tra lo stress ossidativo e l’intera biologia della pelle: rallenta il rinnovamento cellulare, degrada il collagene e l’elastina, impoverisce l’acido ialuronico sia in quantità che in qualità, determinando un aspetto opaco, rugoso e sottile;
  • l’ambiente dal quale la pelle ci deve proteggere: sole e metalli inquinanti provocano elevate quantità di ROS.

L’approccio di MyCli

MyCli ha studiato in modo approfondito come contrastare la generazione di ROS, ma anche come contrastarli, sia a livello topico che a livello sistemico.

Come per tutte le aree di intervento abbiamo selezionato le migliori materie prime con tecnologie di rilascio e biosdisponiblità eccellenti. In questo campo, è proprio la biodisponibilità uno dei fattori che fa la differenza, in quanto molti antiossidanti perdono la loro capacità di catturare i radicali liberi se non sono adeguatamente protetti.

Come la vecchia raccomandazione delle mamme di bere la spremuta subito dopo averla estratta dalle arance ci fa capire, la qualità delle materie prime antiossidanti è fondamentale per avere una vera e propria azione cosmeceutica in&out.

Un secondo fattore di efficacia è la concentrazione in formula di queste sostanze: le concentrazioni corrette che determinano un azione evidente e scientificamente rilevabile sono quelle presenti nei nostri prodotti, che rispettano le dose funzionali raccomandate dai produttori stessi di materie prime.

Le formulazioni MyCli

Abbiamo scelto di focalizzarsi su pochi antiossidanti, ma al massimo dosaggio:

  • Vitamina C (3-o-Ethyl Ascorbic Acid) pura e stabile all’ossigeno e alla luce. La solubilità in acqua e le piccole dimensioni di questa forma di Vitamina C facilitano la sua penetrazione attraverso l’epidermide fino a raggiungere lo strato basale e il derma dove esplica una potente azione antiossidante e di sintesi di collagene.
  • Vitamina E (Sodium Tocopheryl Phosphate) nella sua forma solubile in acqua, compatibile con il veicolo cosmetico, protetta dall’ossidazione ed eccellente nelle sue proprietà di permeabilità trans-epidermica. Agisce in sinergia con la Vitamina C, potenziandola e garantendo un’efficace attività scavenger e di stimolo alla sintesi di ceramidi.
  • Complesso Mito-Re-Charge: un’associazione esclusiva di Ribosio, Carnitina HCL e Resveratrolo, per la costruzione e l’immagazzinamento di ATP, la corrente energetica cellulare, che assicura lo svolgimento perfetto di tutte le funzioni delle nostre cellule.
  • Pro-taurina (Oxothiazolidine): molecola altamente biodisponibile, in grado di proteggere i fibroblasti dai danni indotti dai raggi UV e IR e di garantirne la sopravvivenza e la proliferazione.
  • Acido Lattobionico (Lactobionic Acid): un alfa-idrossiacido composto da Acido Gluconico e Galattosio. Grazie al suo forte potere igroscopico si rivela un ottimo ingrediente in grado di apportare acqua agli strati cutanei garantendo l’omeostasi idrica e potenziando l’azione antiossidante delle vitamine C ed E.
  • Resorcinolo (Phenylethyl Resorcinol): molecola stabile che interagisce con uno dei cromofori cutanei, la melanina, modulandole la produzione. Le sue caratteristiche chimiche lo rendono uno degli ingredienti inibitori della melanogenesi più sicuri e documentati nella letteratura scientifica.
  • A-like (Retinolo simile – Bakuchiol): una molecola che si comporta come il Retinolo (Vitamina A), senza però andare incontro ai processi di degradazione tipici del Retinolo stesso (ossidazione e instabilità). La sua efficacia garantisce stimolazione e rinnovamento cellulare e costituisce uno dei fattori chiave nel trattamento e nella prevenzione del photo-aging.
  • De-Carnosina (Decarboxy Carnosine HCL): un potente peptide in grado di proteggere le fibre collagene dall’imbrunimento e dall’irrigidimento (azione antiglicazione) e preservare l’attività metabolica delle cellule. La sua struttura rende questo peptide una delle molecole più resistenti alla degradazione enzimatica.
  • LCS (Logistic Cosmetology System) è l’insieme di lipidi, polimeri, siliconi ed emulsionanti che portano gli attivi nei diversi distretti cutanei, rilasciandoli in modo mirato e stabile. In Vitaboost sono essenziali per percorrere in velocità la strada verso gli strati più profondi e per agevolare l’applicazione dei diversi prodotti.
  • Glutatione Ridotto: molecola composta da tre amminoacidi (acido glutammico, cisteina e glicina) che funge da cofattore enzimatico degli antiossidanti, ovvero, si associa a un enzima e ne rende possibile l’attività di difesa delle cellule dai radicali liberi e dallo stress ossidativo. Numerosi studi hanno dimostrato le proprietà depigmentanti del Glutatione che tende a stimolare la produzione di feomelanina (melanina chiara) a scapito della eumelanina (melanina scura).